Elezioni politiche 25 settembre 2022

Manifesti proclamati eletti : ProclamatiELETTI2022SenatodellaRepubblica                ProclamatiELETTI2022CameradeiDeputati

===========================================

RISULTATI ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022

https://elezioni.interno.gov.it/senato/scrutini/20220925/scrutiniSI0909109130430190

 

COMUNICAZIONE VARIAZIONE SEDE DI SEGGIO ELETTORALE: manifesto variazione seggio

FAC SIMILE SCHEDE ELETTORALI

  • per la Camera (scheda rosa), il numero di deputati da eleggere è di 400, dei quali 8 eletti nella circoscrizione estero. I 3/8 dei seggi (146 seggi) sono assegnati nei collegi uninominali, con formula maggioritaria, in cui è proclamato eletto il candidato più votato. Fatto salvo quello della Val d’Aosta che è costituita in un unico collegio uninominale, i restanti 245 seggi sono attribuiti con metodo proporzionale a livello nazionale in 49 collegi plurinominali;

Fac Simile scheda Camera dei Deputati

  • per il Senato (scheda gialla), il numero di senatori da eleggere è di 200, di cui 4 nella circoscrizione estero. I 3/8 dei seggi (67 seggi) sono assegnati nei collegi uninominali, con formula maggioritaria, in cui è proclamato eletto il candidato più votato. Fatti salvi i collegi uninominali delle regioni che eleggono un solo senatore (Valle d’Aosta) e quelli del Trentino-Alto Adige (che elegge 6 senatori solo con sistema uninominale), i restanti 122 seggi sono assegnati, in ciascuna regione, nell’ambito di 26 collegi plurinominali, con il metodo proporzionale dei quozienti interi e dei maggiori resti, tra le liste e le coalizioni di liste che hanno superato la soglia di sbarramento.

Fac simile scheda Senato della Repubblica

MANIFESTI CANDIDATI

Manifesto candidati Camera dei Deputati

Manifesto candidati Senato della Repubblica

SPAZI DI AFFISSIONE ELETTORALE ASSEGNATI A CANDIDATI E LISTE

La Giunta comunale con deliberazione n. 78 del  03.09.2022 ha provveduto ad assegnare gli spazi di affissione elettorale nelle 3 postazioni predisposte dal Comune.

Per la Camera gli spazi sono stati assegnati agli 8 candidati uninominali e alle 14 liste ad essi collegate (totale 22 spazi).

Per il Senato gli spazi sono stati assegnati ai 9 candidati uninominali e alle 15 liste ad essi collegati (totale 24 spazi)

In allegato l’elenco delle postazioni di affissione e lo schema esemplificativo della ripartizione degli spazi.

Elenco Postazioni

n. ordine Centro Abitato Ubicazione
1 Gorfigliano Via del Grottone
2 Gramolazzo Via per Gorfigliano
3 Pieve San Lorenzo Viale 4 novembre

Schema esemplificativo (Link)

======================================

Manifesto convocazione commissione elettorale comunale per nomina scrutatori :manifestonominascrutatori

======================================

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI  O NON DEAMBULANTI- ORARI PER RILASCIO CERTIFICAZIONE

C.S.S. PIAZZA AL SERCHIO-  24 SETTEMBRE 2022 – ORE 9.00-11.00

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – 24 SETTEMBRE 2022 – ORE 9.00-11.00

Oltre che negli orari sopra indicati è comunque possibile il rilascio della certificazione durante il consueto orario di apertura degli ambulatori distrettuali:

C.S.S. PIAZZA AL SERCHIO: Lunedì 9.30-12.30 – C.S.S. CASTELNUOVO DI GARFAGNANA : Martedì 9.00-11.00 – C.S.S. GALLICANO: Venerdì 10.30-12.30 – C.S.S. FORNACI DI BARGA: Giovedì 10.30-12.00  C.S.S. FORNOLI: Mercoledì 10.00-12.30 C.S.S. BORGO A MOZZANO: Venerdì 9.00-10.00

VOTO DOMICILIARE – ORARI PER RILASCIO CERTIFICAZIONI

In occasione delle consultazioni delle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022 si comunica che i dirigenti medici sono disponibili per le certificazioni nei seguenti orari e presso i seguenti ambulatori. Si precisa che gli elettori potranno rivolgersi a qualunque ambulatorio a prescindere dal Comune di residenza:

C.S.S. PIAZZA AL SERCHIO: Lunedì 9.30-12.30

C.S.S. CASTELNUOVO DI GARFAGNANA : Martedì 9.00-11.00

C.S.S. GALLICANO: Venerdì 10.30-12.30

C.S.S. FORNACI DI BARGA: Giovedì 10.30-12.00

C.S.S. FORNOLI: Mercoledì 10.00-12.30

C.S.S. BORGO A MOZZANO: Venerdì 9.00-10.00

===========================================================

MANIFESTO CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI : convocazione comizi

===========================================================

QUANDO SI VOTA

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.169 del 21 luglio 2022 il decreto n. 97 del 21 luglio 2022 del Presidente della Repubblica che convoca i comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica e fissa la data, nel giorno di domenica 25 settembre 2022.

Chi vota

A decorrere dalle prossime elezioni politiche l’età minima per poter votare per il Senato della Repubblica è identica alla Camera: 18 anni e non più 25.

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica del 20 ottobre 2021, n. 251 è stato pubblicato il testo della legge costituzionale 18 ottobre 2021, n. 1 recante «Modifica all’articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l’elezione del Senato della Repubblica».

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO

Per gli elettori residenti all’estero e iscritti all’Aire è possibile scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (opzione) al Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni.

Gli elettori che sceglieranno di votare in Italia in occasione della prossima consultazione riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia.

Si ribadisce che in ogni caso l’opzione deve pervenire all’ufficio consolare non oltre i dieci giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni, ovvero entro il giorno 31/07/2022.

La scelta (opzione) di votare in Italia vale esclusivamente per una consultazione elettorale.

Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e – per essere valida – deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore, accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.

Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile dal sito web del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (www.esteri.it) o da quello del proprio ufficio consolare e qui allegato.

Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio ufficio consolare.

La scelta di votare in Italia può essere successivamente revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.

Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la legge non prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Solo gli elettori residenti in paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (legge 459/2001, art. 20, comma 1-bis) hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.

L’ufficio consolare è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

VOTO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO PER MOTIVI DI STUDIO, LAVORO O CURE MEDICHE E LORO FAMIGLIARI CONVIVENTI

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data delle elezioni politiche (25 settembre 2022) nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.

Per farlo dovranno far pervenire al Comune di Minucciano il modulo disponibile o in carta semplice entro il prossimo 24 agosto 2022, corredato da un documento di identità valido, che deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza.

Il modulo deve essere inviato al Comune di Minucciano con una delle seguenti modalità:

  • per posta al Comune di Minucciano – Piazza Chiavacci, n. 1 – 55034 Minucciano (LU)
  • via posta elettronica certificata (PEC) minucciano@postacert.toscana.it
  • via mail protocollo@comunediminucciano.it
  • consegnata a mano anche da persona diversa dall’interessato presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Minucciano.

VOTO DOMICILIARE

In occasione di elezioni e referendum, le persone che per gravi malattie dipendono da apparecchi elettromedicali o con infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, (cioè siano “intrasportabili”), possono presentare richiesta per effettuare il voto a domicilio.

Le domande devono essere presentate utilizzando l’apposito modulo.

Le domande devono essere inviate da martedì 16 agosto e sino a lunedì 5 settembre 2022.

Possono essere consegnate direttamente al protocollo del Comune di Minucciano, oppure inviate mezzo pec a: comune.minucciano@postacert.toscana.it  o mezzo posta elettronica allegando documento di indentità a: anagrafe@comunediminucciano.it

Per maggiori informazioni –> clicca qui

VOTO ASSISTITO

Le persone che soffrono di gravi deficit visivi o sono impossibilitate a usare le mani e non sono dunque in grado di votare autonomamente, possono chiedere di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia.
Per esercitare questo diritto, i cittadini “fisicamente impediti al voto” devono rivolgersi ai Servizi di Igiene Pubblica dell’Azienda USL e richiedere il certificato gratuito che attesti questa condizione. Il certificato andrà presentato al Presidente di seggio il giorno della votazione. E’ bene anche sapere che, per evitare di ripetere questa procedura ad ogni elezione, è possibile presentare il certificato, insieme alla tessera elettorale, all’Ufficio elettorale del Comune di residenza, dove con un apposito timbro sulla tessera verrà formalmente riconosciuto il diritto di voto assistito anche per le successive votazioni.

Per maggiori informazioni –> clicca qui

VOTO DEGLI ELETTORI IN QUARANTENA O ISOLAMENTO DOMICILIARE PER COVID-19

Il DL n. 41 del 4 Maggio 2022, ‘Modalità operative, precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022’ e la circolare Min. Int. DAIT n.44/2022 individua modalità e misure precauzionali per garantire a tutti il diritto di voto.

In particolare, limitatamente alle consultazioni del 2022, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza.

A tal fine, preferibilmente tra il 15 e il 20 di settembre 2022, l’elettore che si trova in tale condizione deve presentare:

  • una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso (modulo in allegato da restituire, compilato e firmato, ESCLUSIVAMENTE via mail a anagrafe@comunediminucciano.it;
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’ASL locale, che attesti l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19 dello stesso elettore.

Agli elettori che avranno fatto richiesta verrà data conferma con apposita comunicazione.

Tessera elettorale

Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d’ora se sono in possesso di tale documento. In caso di smarrimento o di esaurimento degli spazi disponibili per l’apposizione del timbro che attesta il voto, possono richiedere subito il rilascio di una nuova tessera o di un duplicato all’Ufficio Relazioni con il pubblico.

 Orari di apertura al pubblico:

Martedì, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 12.00

Oppure su appuntamento al numero  0583/694071

mail: anagrafe@comunediminucciano.it

APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE

L’ufficio elettorale resterà aperto:

GIOVEDI’ 18/08/2022 08.00 – 18.00
VENERDI’ 19/08/2022 08.00 – 18.00
SABATO 20/08/2022 08.00 – 18.00
DOMENICA 21/08/2022 08.00 – 20.00
LUNEDI’ 22/08/2022 08.00 – 20.00
VENERDI’ 23/09/2022 09.00 – 18.00
SABATO 24/09/2022 09.00 – 18.00
DOMENICA 25/09/2022 07.00 – 23.00