GIORNO DELLA MEMORIA E DEL RICORDO 2021

Il Comune di MInucciano aderisce alle iniziative promosse in tutta la Provencia di Lucca.

“Sono dedicate a Luciana Pacifici, la più piccola deportata ad Auschwitz le iniziative del 2021 del Giorno della Memoria (27 gennaio) e del Giorno del Ricordo (10 febbraio) che si svolgeranno sul territorio provinciale lucchese e che sono organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea (Isrec), con il coordinamento della Provincia di Lucca e la partecipazione dei Comuni del territorio, tra cui Lucca e Capannori.
Luciana Pacifici, infatti, venne arrestata con i familiari a Lucca, nella frazione di Cerasomma e deportata ad Auschwitz: lei e gli altri bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca sarà ampiamente raccontato nella mostra – centrale in questo calendario – ‘Nel vento e nel ricordo’, allestita nelle sale di Palazzo Ducale e visitabile virtualmente.

Anche per il 2021, l’Isrec, la Provincia, i Comuni di Lucca e di Capannori, e tutti i Comuni del territorio che hanno aderito alle iniziative, hanno messo a punto un calendario di eventi che celebrano sia il Giorno della Memoria, sia il Giorno del Ricordo.
Un programma particolare, quello di quest’anno, che ha tenuto conto delle restrizioni legate ai provvedimenti anti-Covid: sono, quindi, stati promossi incontri, concerti, presentazioni di libri che si svolgeranno online o in televisione, grazie anche alla collaborazione dell’emittente Noi Tv.

NEL VENTO E NEL RICORDO – Tenendo conto delle difficoltà legate alla pandemia da Covid-19, è stata ideata una mostra multimediale, realizzata dall’Isrec di Lucca, dal titolo ‘Nel vento e nel ricordo – Storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca’ (www.nelventoenelricordo.it). Quella proposta, quindi, è una visita virtuale alla scoperta di storie della deportazione e della salvezza di bambini ebrei del territorio provinciale che, durante il periodo di occupazione nazista, furono strappati dalle proprie terre e portati in campi di sterminio e di concentramento europei dai comuni della provincia lucchese. La mostra è online da sabato 23 gennaio e rappresenta uno strumento a disposizione di scuole di ogni ordine e grado e, al tempo stesso, di tutti coloro che vogliono approfondire questa tematica, forse poco conosciuta.

LA TREGUA – Il 27 gennaio, il Giorno della Memoria, alle 10:30 è in programma il reading teatrale ‘La Tregua’ tratto dall’omonima opera di Primo Levi, recitato da Marco Brinzi, accompagnato dalle musiche di Luca Giovacchini. Un evento che sarà visibile sulle pagine social della Provincia di Lucca e di tutti i Comuni che hanno aderito e collaborato agli eventi.
Il reading – realizzato in collaborazione con l’associazione ‘Liberation Route Italia’ – descrive le esperienze dell’autore dall’abbandono di Auschwitz da parte dei tedeschi con l’arrivo dell’Armata Rossa sovietica. Racconta il lungo viaggio del deportato ebreo per ritornare in Italia, nella città natale di Torino, con mesi di spostamenti nell’Europa centro-orientale. La sua testimonianza rappresenta quella dei milioni di sfollati al termine della Seconda Guerra Mondiale, in grandissima parte ex detenuti del Reich tedesco, sia lavoratori coatti sopravvissuti ai campi di concentramento.

‘LA MUSICA AI TEMPI DEL NAZISMO’ – Sempre il 27 gennaio, alle 17:15 su Noi Tv (canale 10 del digitale terrestre) verrà trasmesso il concerto ‘La musica ai tempi del nazismo’, a cura dell’Istituto superiore di studi musicali ‘L. Boccherini’. L’istituto musicale lucchese, infatti, in occasione della Giornata della Memoria propone un affresco allegorico di aspetti che sono stati tragicamente vissuti nel XX Secolo e che sembrano riaffacciarsi pericolosamente ai giorni nostri. Al tempo stesso, però, costruisce una riflessione sulla perdita progressiva dei valori di vita e umanità. Così il Quartetto di Wilhelm Kempff simboleggia l’indifferenza, unita a una voluta estraniazione dalla tragica realtà.

Il concerto sarà anticipato il 26 gennaio (alle  10:30) dalla presentazione del volume ‘Tradotti gli estremi confini, musicisti ebrei internati nell’Italia fascista’, mentre, il 27, alle 22, Noi Tv propone uno speciale dedicato al Giorno della Memoria.

Queste sono le tre iniziative centrali del programma 2021 del Giorno della Memoria e del Giorno del Ricordo, che sono state promosse grazie al supporto e alla collaborazione dei Comuni di Lucca; Altopascio; Barga; Borgo a Mozzano; Camaiore; Capannori; Castiglione di Garfagnana; Gallicano; Minucciano; Montecarlo; Porcari; Stazzema e Viareggio.”

Comunicato stampa “Provincia di Lucca”.