IL MUSEO DELL’IDENTITA’ DELL’ALTA GARFAGNANA “OLIMPIO CAMMELLI” DAL “COLLE DI CASA” DI GORFIGLIANO ABBRACCIA IL POPOLO UCRAINO

Sabato 21/05/2022 alle ore 15:00, visita guidata al MUSEO DELL’IDENTITA’ DELL’ALTA GARFAGNANA “OLIMPIO CAMMELLI” di GORFIGLIANO e alla contigua “Chiesa Vecchia”.

Durante la visita sarà illustrata la storia, che parte dall’Alto Medioevo, del Colle di Casa e dello straordinario lavoro fatto da volontari per ricostruire la “Chiesa Vecchia” e gli annessi edifici, in uno dei quali si colloca il museo. All’interno del museo etnografico saranno descritti gli utensili relativi alla vita domestica, agricola e agli antichi mestieri con particolare riferimento all’attività estrattiva e alla figura del cavatore nei primi anni del novecento.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito della manifestazione Amico Museo

Prenotazione obbligatoria