Progetto regionale “Pronto Badante”

Pronto badante è il progetto che nasce per far sì che le persone anziane che vivono sole o quelle che possono contare su una famiglia non siano lasciate sole ad affrontare una situazione nuova ed improvvisa.

Il progetto è stato creato con lo scopo di orientare le famiglie che si trovano a gestire una situazione di non autosufficienza.

Il servizio  mette a disposizione un Numero Verde, 800 59 33 88. Dopo aver contattato il Numero Verde, un operatore autorizzato si recherà presso l’abitazione della persona anziana entro, al massimo, 2 giorni. L’operatore sarà in grado di dare alla famiglia o alla persona tutte le informazioni necessarie sui percorsi socio-assistenziali e di cura più appropriati da attivare e potrà indirizzare la famiglia verso le agenzie che sono in grado di mettere a disposizione badanti adeguatamente formate ed aiutarla anche ad espletare le pratiche per l’erogazione del buono lavoro (voucher) di 300 euro per coprire fino ad un massimo di 30 ore di lavoro occasionale regolare, per le prime necessità.

Per maggiori informazioni si fa rinvio alla pagina web della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/-/pronto-badante-un-aiuto-prezioso-per-le-famiglie-toscane .