SERVIZIO CIVILE REGIONALE BANDO 2019 -PROROGA SCADENZA PRESENTAZIONE delle DOMANDE FINO ALLE ORE 14.00 DEL 28 GIUGNO 2019

CHE COSA È?
Il bando, promosso dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì e finanziato dal POR FSE 2014/2020, è attivo dal 9 maggio al 28 giugno 2019 (pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Toscana).
I progetti di Servizio Civile Regionale del Bando 2018, promossi dal Centro Nazionale per il Volontariato (CNV), vedono l’adesione e la collaborazione di 21 organismi (7 pubblici e 14 privati), con la disponibilità totale di 62 posti.
Con questi progetti viene offerta ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza di 12 mesi a fianco di operatori specializzati (professionali o volontari) nell’ambito dei servizi sociali e non, rivolti sia alla persona che al territorio, gestiti da Enti locali e Associazioni di volontariato.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni.

E’ possibile presentare la domanda:
tramite carta sanitaria elettronica (CNS- carta nazionale servizi sanitari) rilasciata da Regione Toscana, munita di apposito PIN, tramite un lettore di smart card; la carta sanitaria elettronica (CNS) deve essere stata preventivamente attivata. Per informazioni su come attivare la carta ed ottenere il relativo PIN consultare il sito: http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica.

• In caso di accesso al sito per la domanda on line con CNS non è necessario allegare copia di un documento di identità;
  • con accesso senza carta sanitaria elettronica (CNS) accedendo al sito sopra indicato, seguendo le istruzioni fornite sul sito medesimo; in questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità.

Devono essere compilati tutti i campi indicati nel format della domanda.
Prima dell’invio della domanda deve essere sempre allegato il Curriculum Vitae completo di data e firma autografa per esteso (il CV, in formato pdf, deve essere precedentemente salvato sul proprio computer/usb, per poter essere allegato alla domanda).

Una volta inviata la domanda, il candidato riceverà all’indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda una email di conferma di avvenuto invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell’ente titolare del progetto prescelto.

La mancata ricezione della email indica che la domanda non è stata ricevuta correttamente: in tal caso il candidato deve rientrare nel sistema per verificare che tutti i dati siano stati inseriti correttamente, gli allegati richiesti siano stati caricati secondo le modalità indicate e procedere nuovamente all’invio, avendo cura di verificare la ricezione della email di conferma.

L’eventuale esclusione è comunicata direttamente dall’ente al giovane interessato.

Apertura del bando: giovedì 9 maggio 2019 ore 8.
Scadenza per la presentazione della domanda: venerdì 7 giugno 2019 ore 14.

Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.

Può essere presentata domanda solo per un progetto tra quelli indicati, pena l’esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda

REQUISITI PER PRESENTARE LA DOMANDA
Può fare domanda chi, alla data di presentazione della domanda:
– sia regolarmente residente in Toscana o ivi domiciliato per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori
– sia in età compresa fra diciotto e ventinove anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);
– sia non occupato, disoccupato, inattivo; sia in possesso di idoneità fisica;
– non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.
Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

Possono partecipare coloro che stanno frequentando un qualunque corso di studi.

NON PUO’ PRESENTARE DOMANDA CHI:
– già presta o abbia svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontario, ovvero che abbia interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall’articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;
– abbia avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONSULTARE IL SEGUENTE LINK: :http://www.centrovolontariato.net/2019/05/servizio-civile-regionale-bando-2019/

SETTORE D’INTERVENTO                                                                                                    EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE                                                                              Progetto:  LIBRI COME PONTI                                                                                                      Enti/sedi : COMUNE DI MINUCCIANO – Via Tonini 202, Minucciano – N.° posti : 3

SETTORE D’INTERVENTO                                                                                                    Collaborazione al Sistema della Protezione Civile                                                                     Progetto:  EMERGENZE SOSTENIBILI                                                                                                Enti/sedi : COMUNE DI MINUCCIANO – Piazza Chiavacci 1, Minucciano – N.° posti : 2