PROROGA -SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE BANDO 2019 – SCADENZA BANDO ORE 14.00 DEL 17 OTTOBRE 2019- N 3 POSTI DISPONIBILI, PRESSO LE SEDI DI: SCUOLA PRIMARIA DI PIEVE SAN LORENZO, SCUOLA INFANZIA GRAMOLAZZO SCUOLA PRIMARIA GORFIGLIANO

CENTRO NAZIONALE DEL VOLONTARIATO LUCCA

PER FACILITARE LA SCELTA E LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, IL CNV ORGANIZZA E PARTECIPA AD INCONTRI  DI PROMOZIONE SUL TERRITORIO.

A SEGUIRE IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:

11 settembre – ore 10 (CNV)
12 settembre – ore 17 (CNV)
18 settembre – ore 10 (CNV – incontro specifico dedicato alle comunità che accompagnano richiedenti asilo regolarmente soggiornanti che hanno diritto a partecipare al bando )
19 settembre – ore 17 (CNV)
25 settembre – ore 17.30 (Comune di Capannori – Biblioteca Artemisia – Via dell’Aeroporto 11)
26 settembre – ore 17 (Comune di Lucca – InformaGiovani Agorà – Via delle Trombe 6)
1 ottobre – ore 16 (Comune di Gallicano – Sala Ciaf, Piazzetta S. Giovanni)
2 ottobre – ore 10 (CNV)
8 ottobre – ore 17 (CNV)
9 ottobre – ore 10 (CNV)

 

ATTENZIONE: ESSENDO VARIATE LE MODALITÀ’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, I NOSTRI UFFICI ACCETTANO PRENOTAZIONI PER EFFETTUARE LE PROCEDURE D’ISCRIZIONE.
Orario: dal Lunedì al Venerdì ore 13-15 (previo appuntamento telefonico al numero 0583 419500).

Si prega di essere provvisti dello SPID, che può essere rilasciato gratuitamente, recandosi ad un qualsiasi Ufficio Postale.

Che cosa è?
I progetti di servizio civile universale del Bando 2019, promossi dal Centro Nazionale per il Volontariato (CNV), vedono l’adesione e la collaborazione di 31 organismi (17 privati, 14 pubblici) con la disponibilità di 145 posti totali.

10 progetti di Servizio Civile Universale sono stati approvati dalla Regione Toscana e finanziati dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.
Con questi progetti viene offerta ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza significativa a fianco di operatori specializzati (professionali o volontari) nell’ambito dei servizi sociali e non, rivolti sia alla persona che al territorio, gestiti da Enti locali, Scuole e Associazioni di volontariato sui temi dell’ ASSISTENZA (Immigranti, profughi, giovani) e della EDUCAZIONE e PROMOZIONE CULTURALE (tutoraggio scolastico, animazione sul territorio).
Un percorso formativo accompagnerà sia le fasi iniziali che le tappe successive dell’esperienza di servizio civile, che per altro può essere valutata (contattando i singoli atenei) come tirocinio o credito formativo per i corsi di studi universitari attinenti.
Infine il Dipartimento, rilascerà ai volontari un attestato di espletamento del servizio alla fine dei dodici mesi.

Chi può svolgere servizio civile?

Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età  (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno  per  delitto  non  colposo  ovvero  ad  una  pena  della  reclusione  anche  di  entità  inferiore per   un   delitto   contro   la   persona   o   concernente detenzione,   uso,   porto,   trasporto, importazione  o  esportazione  illecita  di  armi  o  materie  esplodenti,  ovvero  per  delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
– appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
– abbiano  già  prestato  o  stiano  prestando  servizio  civile  nazionale o  universale,  oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
– abbiano in corso con l’ente che realizza il  progetto  rapporti  di  lavoro  o  di  collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

Possono presentare domanda di servizio civile i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti di cui al presente articolo:
– abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che  ha  causato  la revoca  del  progetto,oppure  a  causa  di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi,il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
– abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi; -abbiano già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”,  nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for Alle nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace.

Gli  operatori volontari  impegnati,  nel  periodo  di  vigenza  del  presente  bando,  nei  progetti  per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani o  nei  progetti  per  i  Corpi  civili  di  pace possono  presentare domanda  ma,  qualora  fossero  selezionati  come  idonei,  potranno  iniziare  il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa -secondo i tempi previsti e non  a  causa  di  interruzione  da  parte  del  giovane -l’esperienza di Garanzia Giovani o  dei  Corpi civili di pace

Le  domande  di  partecipazione  devono  essere presentate esclusivamente nella modalità ON LINE nella modalità sotto descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019.

Oltre tale termine il sistema non consentirà  la  presentazione  delle  domande. Le  domande  trasmesse  con  modalità  diverse non saranno prese in considerazione.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Gli  aspiranti operatori volontari  (d’ora  in  avanti  “candidati”)  dovranno  produrre  domanda  di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile  tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere  ai  servizi  di  compilazione  e  presentazione  domanda  sulla piattaforma DOL  occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini  italiani  residenti in  Italia  o  all’estero e  i cittadini di  Paesi extra  Unione  Europea regolarmente  soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente  con  SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono  disponibili  tutte  le  informazioni  su cosa  è  SPID,  quali servizi offre e come si richiede. Invece, i cittadini  appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o  dalla Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra  Unione  Europea  in  attesa  di  rilascio  di  permesso  di  soggiorno,  possono  accedere ai  servizi della piattaforma DOL previa  richiesta  di  apposite credenziali  al  Dipartimento, secondo  una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

La piattaforma,  che  consente  di  compilare  la  domanda  di  partecipazione  e  di  presentarla,  ha  una pagina  principale  “Domanda  di  partecipazione” strutturata  in  3  sezioni  (1-Progetto;  2-Dati  e dichiarazioni;  3-Titoli  ed  esperienze)  e  in un  tasto  “Presentala  domanda”.
Sui  siti  web  del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile  la Guida  per  la  compilazione  e  la  presentazione  della  Domanda  On  Line  con  la piattaforma DOL.

Il  giorno  successivo  alla  presentazione  della  domanda  il  Sistema  di  protocollo  del  Dipartimento invia al  candidato, tramite  posta  elettronica, la ricevuta  di  attestazione  della  presentazione  con  il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

Modalità di selezione
La selezione si svolgerà presso il CNV secondo i criteri e le modalità stabiliti dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e consisterà sia nella valutazione dei titoli presentati e delle esperienze pregresse, che in un colloquio attitudinale.

I calendari dei colloqui di selezione verranno pubblicati direttamente sul sito www.centrovolontariato.net nei giorni successivi alla chiusura del bando. 

Si precisa che ai candidati non perverranno convocazioni individuali in nessuna forma.
Coloro che, senza motivato preavviso, non si presenteranno alla selezione nella data e nell’orario previsto, saranno esclusi dalla selezione stessa.
Successivamente, il CNV provvederà alla stesura e alla pubblicazione sul proprio sito internet della graduatoria provvisoria, che diverrà definitiva dopo l’approvazione da parte del Dipartimento.

 

Dove può essere svolto il servizio civile?
L’esperienza si svolgerà presso le sedi operative di associazioni ed enti coinvolti nel progetto e indicati nelle schede descrittive contenute in questo fascicolo.

Quanto dura?
Il servizio civile universale ha la durata di 12 mesi e non può essere ripetuto.
Chi, senza giustificato motivo, interrompesse in anticipo il servizio civile, non potrà in seguito partecipare ad altri progetti di servizio civile universale.
L’impegno di servizio di 1145 ore annue distribuite su 5 giorni lavorativi per un totale di 25 ore settimanali.

Cosa viene offerto?
– Assegno mensile di 439,50 euro
– Copertura assicurativa (infortuni, malattia e responsabilità civile) stipulata dal Dipartimento
– Eventuali crediti formativi e possibile valutazione del servizio come tirocini
– Attestato di partecipazione al Servizio civile
– Riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite
– Valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza
– Riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile)

Formazione prevista
L’attività di formazione si divide in Generale e Specifica ed è compresa nei 12 mesi di servizio. E’ previsto un momento iniziale di formazione generale della durata di 42 ore a cura del CNV a cui seguiranno percorsi formativi e di tirocinio pratico che si terranno presso sedi specifiche.
La formazione generale sarà curata dal CNV e riguarderà le seguenti tematiche:
– educazione civica (aspetti costituzionali e normativi del servizio civile; nozioni di primo soccorso e di protezione civile),
– contesto relazionale (relazione d’aiuto, comunicazione, lavoro di gruppo);
– lavoro sociale (lavoro per progetti, cenni di legislazione sociale)
La formazione specifica (60 ore) è affidata ai singoli enti.
Sono previsti inoltre momenti di formazione aggiuntiva.

Perché farlo?
E’ un impegno per gli altri
è una partecipazione di responsabilità
è una occasione per crescere confrontandosi
è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere
è uno strumento di pace e di integrazione
è una crescita professionale
è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità
è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri
è una occasione di confronto con altre culture
è una risorsa per il Paese
è un primo piccolo passo per non dipendere economicamente dalla propria famiglia
è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.

 

 COMUNE DI MINUCCIANO -N. 3 POSTI  SEDE:

SCUOLA PRIMARIA PIEVE S. LORENZO –  1 POSTO

SCUOLA INFANZIA GRAMOLAZZO 1 POSTO

SCUOLA PRIMARIA GORFIGLIANO – 1 POSTO

PROGETTO: LA SCUOLA DEL FUTURO
SETTORE: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE
AREA: ATTIVITÀ’ DI TUTORAGGIO SCOLASTICO
Scarica la sintesi del progetto “LA SCUOLA DEL FUTURO” (.pdf) >>>
Link diretto alla domanda on line del Progetto LA SCUOLA DEL FUTURO