Voto Assistito

In virtù della Legge 5 Febbraio 2003, n. 17 “Nuove norme per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da grave infermità”, gli elettori che, per impedimento fisico, non possono votare autonomamente possono presentare al Comune di iscrizione nelle liste elettorali una domanda per ottenere in via permanente il diritto al voto con l’assistenza di una persona di fiducia.

Requisiti di accesso:

Può fare domanda per l’esercizio del voto assistito chi è fisicamente impossibilitato ad esercitare tale diritto autonomamente.

Modalità di richiesta:

Per poter esercitare il voto con l’assistenza di una persona di fiducia occorre presentare l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale oppure scaricabile direttamente a lato.

Documentazione da allegare:

Alla domanda deve essere allegata la certificazione sanitaria rilasciata dal medico dell’Unità Sanitaria Locale che attesta l’impossibilità a votare autonomamente.

Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire il libretto nominativo di pensione, rilasciato dall’INPS per la categoria Ciechi Civili, riportante il codice che attesta la cecità assoluta.

Modalità di erogazione:

Sulla tessera elettorale verrà apposto un timbro speciale che consentirà di evitare, in occasione di ogni consultazione, di dovere ricorrere al certificato medico per l’accompagnamento nella cabina elettorale.

Modello domanda voto assistito permanente –> link