Voto domiciliare

A chi è rivolto?

Ai cittadini impossibilitati da gravi condizioni fisiche, a recarsi ai seggi in occasione delle elezioni della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e delle consultazioni referendarie disciplinate da normativa statale.

Per le elezioni dei presidenti delle province e dei consigli provinciali, dei sindaci e dei consigli comunali, le stesse disposizioni si applicano solo nel caso in cui l’avente diritto al voto domiciliare dimori nell’ambito del territorio, rispettivamente, del comune o della provincia per cui è elettore.

 

Requisiti di accesso:

Elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali nonché elettori affetti da gravissime infermità tale che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’articolo 29 della Legge 5 Febbraio 1992, n. 104.

Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

 

Modalità di richiesta:

Gli elettori devono far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione, indicandone il completo indirizzo.

 

Documentazione da allegare:

Alla dichiarazione devono allegare copia della tessera elettorale ed il certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda USL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la votazione e dovrà riportare l’esatta formulazione normativa di cui al comma 1 dell’articolo 1 della Legge 7 Maggio 2009, n. 46, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

 

Scadenza:

La domanda va presentata, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti.

Modello Richiesta voto domiciliare –> link